4 buonissimi motivi per difendere le api

Perché difendere le api

Sono animaletti tanto piccoli quanto straordinari. La produzione dell’amato miele è veramente l’ultima delle cose che verrebbe a mancare in loro assenza. Dalla loro vita così misteriosa e affascinante scaturisce infatti veramente tutto, anche quello che non è poi così scontato.

Allora noi vi diamo 4 buonissimi motivi per difendere le api:

Ci permettono di respirare. Le api sono responsabili dell’impollinazione di almeno 95 specie di frutta e verdura e contribuiscono in modo determinante a molte altre varietà. Quindi, di fatto, è da loro che deriva la riproduzione del mondo vegetale che ci permette di respirare, visto l’enorme contributo al ricambio di ossigeno che deriva dalla fotosintesi clorofilliana delle piante.

Grazie a loro possiamo mangiare. Frutta e verdura = cibo. E oltretutto cibo che, se coltivato senza troppe forzature umane, è anche il più sano che si possa immaginare. Non poterne disporre o poterne disporre in quantità limitata porterebbe a una serie di problematiche alimentari e di salute indicibili.

La loro esistenza determina le nostre cure se stiamo male. Meno scontato ma vero: da molta frutta e verdura, la stessa che esiste grazie all’instancabile lavoro di impollinazione delle api, deriva la produzione di molti farmaci di uso comune. Secondo una stima dell’OMS il 25% dei farmaci attualmente utilizzati deriva da specie vegetali.

Sono le sentinelle dell’ambiente. Questi meravigliosi insetti sono delle vere e proprie sentinelle dello stato di salute dell’ambiente. Sono infatti estremamente sensibili alle molecole chimiche: muoiono se vengono a contatto con molte di esse.

Non possiamo vivere senza le api, eppure sembra che la nostra dipendenza da loro non sia ancora così chiara visti i nostri comportamenti. Dobbiamo veramente decimarci noi per invertire la rotta?