CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali.

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto le modalità e le condizioni di vendita, effettuate a distanza e rese disponibili tramite rete internet dal sito www.tenutacasadelsole.com (di seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è Casa del Sole S.r.l. azienda agricola, con sede legale in San Polo d’Enza (42020 – RE), Via Conti n. 7, partita IVA e Codice Fiscale 02132270352, Tel. 0522 874720, con laboratorio operativo in San Polo d’Enza, Via Bonini (42020 – RE) indirizzo di posta elettronica info@tenutacasadelsole.it e tenutacasadelsole@pec.it.

Il consumatore che accede al Sito (di seguito “Cliente”) per l’acquisto del materiale in vendita (di seguito “Prodotti”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali e prendere visione della Privacy Policy, messe a disposizione sul Sito.

La lingua a disposizione per la conclusione del contratto di compravendita è l’italiano. Il Sito riporta anche una versione in lingua inglese delle presenti condizioni.

  1. Ordine di acquisto e accettazione dell’ordine.

Per effettuare l’ordine di acquisto il Cliente dovrà seguire le istruzioni contenute nel Sito.

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Gli ordini d’acquisto dei prodotti, vanno effettuati inviando un’email a ordini@tenutacasadelsole.it con l’indicazione del prodotto desiderato, della quantità, dei dati anagrafici del Cliente e dei dati necessari per la spedizione.

Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e, nello specifico, con riferimento ai seguenti artt. 4, 5 e 6 inerenti le condizioni di pagamento.

Il contratto stipulato tra Casa del Sole S.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Casa del Sole S.r.l.. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine potrà contattare Casa del Sole S.r.l. all’indirizzo mail info@tenutacasadelsole.it per concordare le opportune modifiche.

Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, Casa del Sole S.r.l. invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente. L’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà rimborsato al Cliente secondo le modalità di seguito descritte.

 

  1. Informazioni sui Prodotti.

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Casa del Sole S.r.l. non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Casa del Sole S.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermo restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

 

  1. Prezzi e spedizioni.

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti devono intendersi in Euro e sono  comprensivi di IVA, confezioni, imballaggi e spedizione. Casa del Sole S.r.l. è responsabile, direttamente o tramite delega a soggetti terzi, dell’attività di consegna dei prodotti.

 

  1. Modalità di pagamento.
    Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione l’acquirente potrà seguire una delle modalità indicate nell’email.
  2. Consegne e spedizioni.

Casa del Sole S.r.l. accetta esclusivamente ordini con consegna nel territorio dello Stato Italiano, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.

Per conoscere le specifiche modalità di spedizione e di consegna dei prodotti, in caso di difficoltà il Cliente potrà contattare Casa del Sole S.r.l. all’email info@tenutacasadelsole.it.

Contestualmente alla spedizione dei Prodotti il Cliente riceverà un’email per il tracciamento della spedizione.

La consegna avverrà entro le 72 ore successive all’ordine, salvo imprevisti dal ricevimento del pagamento, nel qual caso la responsabilità di eventuali ritardi non potrà essere imputata a Casa del Sole S.r.l.. Il Cliente è tenuto ad indicare un indirizzo di ricevimento utile all’effettivo ritiro della merce e all’indicazione di un eventuale delegato, debitamente incaricato. In caso contrario, dopo la seconda consegna, le eventuali spese di deposito, causa assenza dei destinatari, saranno a carico del Cliente.

  1. Diritto di recesso.

Ai sensi del Codice del Consumo Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti di seguito e al successivo articolo 8.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Casa del Sole S.r.l. una comunicazione a mezzo lettera raccomandata A.R. entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti secondo il computo temporale previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento. La comunicazione potrà essere anticipata via e-mail al servizio clienti tenutacasadelsole@pec.it o info@tenutacasadelsole.it.

La comunicazione di cui sopra dovrà specificare i prodotti acquistati, il numero d’ordine relativo e i dati identificativi.

Il diritto di recesso è sottoposto alle condizioni specificate nei seguenti punti:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato;
  2. il diritto si applica soltanto ai beni integri al momento della restituzione;

III. i prodotti non devono essere stati utilizzati modificati o danneggiati;

  1. i prodotti devono essere restituiti in un’unica spedizione;
  2. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  3. Il Cliente dovrà restituire i prodotti a Casa del Sole S.r.l. entro quattordici (14) giorni lavorativi a partire dal giorno di consegna dei Prodotti;

VII. In caso di esercizio del diritto di recesso Casa del Sole S.r.l. rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, eccetto le spese di spedizione, ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Casa del Sole S.r.l. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario e numero di C/C, ABI, CAB, CIN).

Qualora le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso non siano rispettati, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a Casa del Sole S.r.l.

Il Diritto di Recesso non potrà essere esercitato nel caso di mancata consegna a causa di assenza sul luogo di ritiro del Cliente, o per ritardi causati da forza maggiore;

  1. Eccezioni al diritto di recesso.

Oltre a quanto previsto nell’art. 7, il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, nei seguenti casi:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione dal diritto di recesso sopra elencati, il Cliente è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Casa del Sole S.r.l. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

 

  1. Obblighi dell’acquirente.

Il Cliente è tenuto a prendere visione del contenuto delle presenti Condizioni Generali di vendita e invitato a stampare e conservarne copia unitamente alla copia dell’Ordine e della Conferma d’Ordine. Le presenti Condizioni Generali sono messe a disposizione sul Sito e saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.

È vietato inserire dati falsi o inventati, pseudonimi, soprannomi e simili. I dati anagrafici e l’indirizzo di posta elettronica forniti al momento dell’ordine, devono essere reali, non di terze persone, oppure di fantasia.

In caso di violazione dei suddetti obblighi, Casa del Sole S.r.l. si riserva la possibilità di azioni legali al fine della tutela della propria attività.

  1. Garanzia e Difetti di conformità.

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti il Cliente dovrà contattare immediatamente Casa del Sole S.r.l. tramite l’indirizzo mail ordini@tenutacasadelsole.it  o info@tenutacasadelsole.it.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Casa del Sole S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

 

  1. Errori e limitazioni di responsabilità.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

 

  1. Legge applicabile e foro competente.

Il contratto di vendita tra il Cliente e Casa del Sole S.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato secondo le leggi vigenti nello Stato Italiano. Per quanto non espressamente disposto nelle presenti Condizioni Generali, valgono le norme del Codice Civile e del Codice del Consumo.

Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Reggio Emilia, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Ai sensi dell’art. 66-quater del Codice del Consumo, per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione dei contratti disciplinati dalle disposizioni delle sezioni da I a IV del capo I, titolo III è possibile ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui alla parte V, titolo II-bis, del predetto codice.

  1. clausole finali.

Il contenuto delle presenti Condizioni Generali di vendita potrà essere modificato in qualsiasi sua parte da Casa del Sole S.r.l. semplicemente apportandone le modifiche e pubblicandolo sul sito www.tenutacasadelsole.com e le nuove regole avranno effetto immediato.

Per qualsiasi informazione il Cliente può contattare direttamente Casa del Sole S.r.l. al numero 0522-874720 oppure tramite email all’indirizzo info@tenutacasadelsole.it.

INFORMATIVA AI SENSI DEL D. LGS. 196/2003 IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il “Titolare del trattamento” dei dati personali è la società Assist Group S.r.l., con sede in San Polo d’Enza (RE- 42020), Via Conti n. 7 (C.F. e P.I. 00760650358), società partecipata di Casa del Sole S.r.l..

I dati personali identificativi, contabili, commerciali, fiscali riferiti all’interessato e comunicati in esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con Casa del Sole S.r.l. e con il Titolare, saranno utilizzati per adempiere a finalità strumentali e funzionali allo svolgimento del rapporto in essere precontrattuale e/o contrattuale, quali la raccolta, la conservazione ed elaborazione per scopi amministrativo – contabili, comprese attività connesse quali l’archiviazione, la fatturazione, l’elaborazione, la registrazione; per fornire assistenza nella fase di acquisto e di spedizione e/o rispondere alle richieste di informazioni sui servizi di vendita offerti sul sito web www.tenutacasadelsole.com.

I dati saranno trattati attraverso strumenti manuali, informatici e telematici, adottando tutte le misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e l’integrità dei dati.

Il conferimento dei dati non ha natura obbligatoria. Tuttavia, per il corretto e regolare adempimento delle finalità sopra esposte, il rifiuto a fornire i dati o il consenso a trattarli, di fatto, può impedire o pregiudicare il corretto adempimento delle prestazioni o delle cessioni di prodotti della Casa del Sole S.r.l..

MAGGIORI INFORMAZIONI sulle finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, sul loro ambito di comunicazione e diffusione e la natura del loro conferimento, nonché la disciplina relativa al diritto di accesso ai dati personali e alla revoca del consenso, come previsto dall’art. 7 del D.Lgs 196/03, sono dettagliatamente riportate sul sito www.tenutacasadelsole.com alla pagina privacy policy e cookies policy.