Cronache di Arnia: i mestieri delle api

Cosa fanno le api?

Il mondo del lavoro esiste anche per le api. In una società così ben organizzata e così importante per il mondo intero, ognuno ha un compito ben preciso da svolgere. Fulvia ci racconta quali sono i mestieri delle api.

I mestieri e i compiti delle api operaie sono molteplici. È molto carino ricordare che un’ape, dal momento che nasce, ha un’infanzia che dura circa 3 ore. Il primo lavoro della sua vita è quello di pulire la sua cella. Poi inizia a fare tante altre cose: deve nutrire le larve, deve ventilare, deve immagazzinare il miele e molto altro. Questo fino a quando arriverà il suo 18 esimo giorno di età. In quel momento inizierà a bottinare. L’ape uscirà per la sua prima volta dall’arnia e comincerà a volare sui fiori raccogliendo acqua, polline, propoli e soprattutto nettare.

Ma cosa mangiano le api?

Per i primi 3 giorni di vita le api (in stato larvale) si nutrono solo di pappa reale. L’ape regina continuerà a mangiarla per tutta la vita, mentre le api operaie e i fuchi si nutrono di miele e polline fino al momento dell’opercolatura della cella. Ovvero il momento in cui vengono sigillate le cellette dopo che la regina vi ha deposto le uova. Una volta adulte, si nutriranno sempre di miele e polline.