Quali piante aiutano le api? Ecco le migliori per ogni stagione

Per ogni stagione ci sono piante e fiori preferibili, ma quali piante aiutano le api a nutrirsi? Che tu abbia un giardino o anche solo un piccolo balcone a disposizione, queste piante sono le migliori che tu possa scegliere per aiutare i piccoli insetti impollinatori.

La primavera è alle porte ed è tempo di piantare fiori e essenze per attirare e soprattutto nutrire le api. Ci troviamo infatti in un momento storico in cui gli insetti impollinatori sono in grande difficoltà, per lo più per colpa dell’uomo. Per questo anche la scelta di una pianta piuttosto che un’altra può essere molto importante.

Ecco allora la lista di quelle piante da preferire per rifornire i piccoli insetti gialli e neri di polline e nettare per tutte le stagioni. 

Le piante che aiutano le api in primavera

  • Tulipano: il suo bulbo deve essere piantato in inverno e sarà il primo a fiorire in primavera.  È un fiore dalla storia affascinante, capace, nel XIX secolo, di mandare in rovina intere famiglie nobili, che spendevano tutti i loro averi pur di avere i bulbi più rari, come il famoso tulipano nero.
  • Erba cipollina: è una pianta spontanea che si può coltivare anche in un balcone. Fiorisce in primavera e i suoi fiori viola sono tra i preferiti dalle api. Inoltre è apprezzatissima in numerose ricette.
  • Rosmarino: è una pianta perenne e di facile coltivazione perché molto resistente anche al freddo. I ramoscelli profumatissimi attirano le api e forniscono polline abbondante attraverso i suoi fiori violetti.

Le piante che aiutano le api in estate

  • Borragine: è una pianta perenne molto utilizzata in agricoltura come antiparassitario. È facile da coltivare e i suoi fuori blu possiedono molto nettare da cui le api possono attingere.
  • Salvia: è una pianta perenne dalle mille proprietà che cresce molto in fretta e gradisce il sole. I suoi fiori blu-violetti sono molto graditi alle api.
  • Lavanda: oltre a essere bella e profumata, è una pianta che si adatta a varie condizioni climatiche. La sua fragranza attirerà le api e le aiuterà nel loro ruolo di impollinatori.
  • Basilico: immancabile in cucina, il basilico è molto apprezzato dalle api. I suoi fiori bianchi a forma di calice invitano le api a cogliere il loro polline.
  • Flox: sono le piante ideali per colorare i nostri balconi e i nostri giardini. Anche se non molto conosciute in Italia, queste piante ornamentali ripagano con fioriture coloratissime.

Le piante che aiutano le api in autunno

  • Topinambur: questa pianta della famiglia dei girasoli, fiorisce a ottobre. Quando le giornate si accorciano i suoi fiori offrono polline e nettare alle api.
  • Crisantemo: è una pianta perenne che si adatta al clima anche più rigido. Da ottobre a novembre fiorisce con innumerevoli colori: dal rosso al giallo al lilla. Questa pianta dona il nutrimento alle api prima del lungo inverno.

Scegli la tua pianta, purché sia di stagione

La stagionalità è la chiave per non sbagliare. Se si scelgono le piante in base alle stagioni potremmo dare il nutrimento necessario alle api durante tutto il periodo di impollinazione. Ovvero quello che esclude l’inverno.

Le api sono insetti generalisti, ovvero amano svariate varietà di piante, la biodiversità. Scegliamo quindi fiori e piante dalle dimensioni e dai colori più disparati e creiamo aiuole per aiutare le api a nutrirsi in tutte le stagioni.