Miele alleato delle difese immunitarie
Il miele è l’alleato perfetto per le nostre difese immunitarie. Un aiuto naturale per essere più forti in questa situazione di emergenza sanitaria da Coronavirus. Il miele tiene lontana l’influenza e non solo. I suoi benefici sono numerosi: dà energia, apporta antiossidanti, vitamine e sali minerali. È l’antibatterico naturale di cui abbiamo bisogno. Speciale per chi fa sport.
Di benefici del miele ne abbiamo già parlato molte volte, ma è il momento di fare un focus su quelli che porta al nostro sistema immunitario.
Miele: antibatterico e decongestionante
Il miele è ricco di proprietà antibatteriche e decongestionanti. È utile come sedativo della tosse e ricostituente. In tempi come questi, in cui stiamo vivendo un’emergenza sanitaria senza precedenti, il miele può essere un valido alleato per le nostre difese immunitarie.
Partendo dalla nostra tavola, e quindi dalla nostra alimentazione, possiamo fare qualcosa di veramente importante per la nostra salute. Con un cucchiaino di miele ogni mattina, a digiuno. Utile a stimolare le difese immunitarie, perfetto per chi fa sport grazie al contenuto di zuccheri e alla sua elevata digeribilità.
Altre azioni benefiche del miele
Le proprietà benefiche del miele sono molte. Dipendono tutte da quello che c’è dentro al miele, in particolare da questi componenti:
- vitamine del gruppo C e B
- sali minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo
- zuccheri per dare energia al corpo
- antiossidanti
Grazie a questi suoi componenti, il miele riesce ad avere un effetto energetico, decongestionante, calmante, sedativo della tosse, ricostituente per quando ci si sente giù di tono.
È importante ricordare che il miele è anche un valido alleato del nostro intestino, che viene considerato il secondo cervello del nostro corpo. Il miele ha un’azione emolliente e protettiva sulla mucosa gastrica e intestinale, quindi utile a stimolare il transito intestinale.
Come è meglio consumarlo?
La versatilità di questo alimento è un’altra importante caratteristica. Si può utilizzare per addolcire bevande quali caffè, tè e tisane, oppure spalmarlo su una fetta biscottata o aggiungerlo allo yogurt. Oppure come dolcificante per tutte le vostre ricette.
Per un maggior effetto positivo sulle nostre difese immunitarie consigliamo anche l’utilizzo del miele nel golden milk. Oppure semplicemente un cucchiaino alla mattina a digiuno.