Switch Magazine: Cheescake alle mandorle e Miele Gocce di Luce

Gocce di Luce protagonista in cucina

In autunno con i primi freddi, cresce la voglia di stare in casa, e magari la domenica coccolarsi con un buon dolce, preparato con ingredienti scelti e ricercati. Tra i vari componenti, immancabile nella dispensa è il miele, un prodotto naturale trasformato direttamente delle api.

Un alimento ricco di proprietà benefiche per diversi disturbi, ideale per combattere i primi raffreddori. Perfetto come dolcificante da consumare con tisane o nel tè.
Nella scelta del miele, però bisogna stare attenti alla provenienza e distinguere la produzione industriale da quella artigianale.

A Tenuta Casa del Sole proponiamo una serie di mieli selezionati chiamati Gocce di Luce. La nostra azienda è situata sulle colline fra Reggio Emilia e Parma, si estende per circa 161 ettari di natura incontaminata, con la presenza di circa 200 varietà di fiori, quindi il prodotto e 100% miele italiano.

Cheesecake mandorle e miele, la ricetta

Difficoltà: media

Tempo: circa 120 minuti

Ingredienti:

Burro 20 gr
Limone 1
Mandorle intere 60 gr
Mandorle a lamelle 20 grammi
Miele Tenuta Casa del Sole 240 gr
Yogurt naturale 500 gr
Robiola 500 gr
Biscotti digestive 250 gr
Uova 2

Come prima cosa realizzate la base per la vostra cheesecake.
Prendete dei biscotti secchi e frullateli in un mixer, poi versateli in una terrina. Ora mescolate con il burro fuso e le mandorle, precedentemente ridotte in polvere. Poi prendete uno stampo rotondo con una cerniera, alta circa 20 centimetri, e rivestitelo con la carta da forno; sistemando all’interno il composto di biscotti. Premete con il dorso di un cucchiaio per far aderire il tutto al fondo e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Per realizzare la crema, prendete una ciotola, versate lo yogurt, il formaggio fresco, le uova e 240 grammi di Miele di Mille Fiori di Tenuta Casa del Sole. Aromatizzate il composto con la scorza di limone grattugiata. Infine versate tutto nello stampo preparato precedentemente con la base di biscotti sbriciolati.

Adesso, infornate la cheesecake per circa un’ora a 160 gradi con un foglio di carta da forno a ricoprire il composto come se fosse un coperchio toglietelo solo quando mancano 15 minuti dalla fine della cottura. Lasciate raffreddare la torta per almeno due ore, prima di servirla e decoratela con le mandorle tagliate e a lamelle.

Consigli: Per variare il gusto della nostra cheescake è possibile utilizzare anche un miele dal sapore differente, come il Miele Gocce di Luce di Acacia.